Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Concerti
25-07-2009 04:30 - SING BLOW AND PLAY
Mario Marzi e la Civica Orchestra di Fiati

SING BLOW AND PLAY

CIVICA ORCHESTRA DI FIATI
Mario Marzi - direttore e sax solista



Nel rinnovare l’appuntamento estivo con il pubblico di Villa Reale per la rassegna Notturni in Palestro, la Civica Orchestra di Fiati si affida quest’anno alla bacchetta e alla proposta musicale di Mario Marzi, uno dei più affermati solisti di sax presenti oggi sulla scena internazionale. Nell’inglesismo del titolo risiede tutta la filosofia che anima il programma: un’orchestra di fiati intenta a dialogare e interagire con un altro strumento a fiato che a sua volta assurge al ruolo di protagonista e trascinatore.
Come in un ideale viaggio, parafrasi musicale dell’incontro-confronto tra stili e culture diverse, il percorso qui proposto tocca corde apparentemente lontane tra loro. E’ unica, infatti, la radice poetica e popolare che ispira Iturralde e Piazzolla, così come sono da considerasi esteticamente affini (scuola anglosassone) Jacob e Bernstein. Non mancano, a completamento della serata, suggestivi capolavori della musica del nostro tempo, come quello di G. Mulligan (in prima esecuzione assoluta), che fanno da trait d’union tra l’antica tradizione bandistica, di cui la Civica Orchestra (giunta quest’anno a celebrare i 150 anni di storia) è insigne testimone, e le nuove frontiere della letteratura musicale per ensemble di fiati.

programma -

P. ITURRALDE        Suite Hellenique
A. PIAZZOLLA        Oblivion
J. WILLIAMS          Catch Me If You Can
V. PERSICHETTI     Pageant
N. ROTHEMBORG   Maceo ( per saxofono solo)
J. MULLIGAN          Etude For Franca
L. BERNSTEIN        West Side Story - suite


Ultimi articoli pubblicati
CORPO BANDISTICO DELL'AZIENDA TRAMVIARIA DI MILANO E CORO DIR. DA FRANCO LIZZIO - Dettagli »
I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano - Dettagli »
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato - Dettagli »
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda. - Dettagli »
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona. - Dettagli »