Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Concerti
21-11-2009 05:00 - Concerto di Santa Cecilia
Teatro Dal Verme

Tradizionale concerto di "Santa Cecilia".
Quest'anno il consueto appuntamento al Teatro Dal Verme diretto dal M° Fabrizio Tallachini assume un'ulteriore caratteristica.
Sarà l'appuntamento più importante nelle celebrazioni del 150° anno dalla nascita della Civica Orchestra di Fiati.
Il programma musicale vedrà impegnata la formazione in una sorta di percorso storico, che attraverserà i momenti salienti di gran parte della propria esistenza.
Dalla sua nascita, attraverso il periodo di "fama" europea, fino alla ribalta mondiale, per giungere ai giorni nostri.

 - PROGRAMMA -

 Giovanni ORSOMANDO (1895-1988) - GAIA, marcia sinfonica.

Autore di origini napoletane dapprima virtuoso di Clarinetto poi Compositore e direttore di Bande, Orsomando visse a Caserta dove insegnava, componeva e dirigeva le formazioni bandistiche della zona. Nell'ultimo periodo della sua vita divenne direttore della "Banda della Provincia di Roma" dove si trasferì. Scrisse più di 120 composizioni per banda e l'eccellenza la raggiunse proprio nel genere delle Marce Sinfoniche.

~ ~ ~

Luigi BASSI (1833 - 1871)- DUETTO DI CONCERTO, dal "Gran duetto concertato" sulla Sonnambula di V. Bellini per clarinetto piccolo, clarinetto e banda.

Lugi Bassi, clarinettista cremonese studiò al Conservatorio G. Verdi di Milano, e fu primo clarinetto nell'orchestra del Teatro Carcano e del Teatro alla Canobbiana di Milano, i due teatri d'opera concorrenti del Teatro alla Scala in quel periodo.
Il brano fu eseguito per la prima volta dalla "Banda Nazionale di Milano", l'antenata dell'attuale Civica ed è qui interpretato da due musicisti dell'odierna orchestra civica: al clarinetto in Si bemolle Giovanni Dall'Ara e al clarinetto piccolo in Mi bemolle Giuseppe Paravati.

~ ~ ~

Camillo De Nardis (1857-1951) - LE SCENE ABRUZZESI - Suite n°1
  

Camillo De Nardis, di  origini abruzzesi fu flautista, didatta, direttore, e compositore molto impegnato ed era solito scrivere brani sinfonici prendendo spunto dal folklore della sua terra.
La suite è composta da quattro momenti distinti con intento descrittivo:
I) Adunata: descrive la fiera in un paese d'Abruzzo
II) Serenata: canto serale del pastore sotto le finestre dell'amata
III) Pastorale: suonatori di zampogne e pifferi scendono dalle montagne e suonano per gli abitanti dei paesi
IV) Saltarello e temporale: danze festose domenicali dopo la processione del Santo patrono; il tempo si guasta e arriva un temporale passeggero; ripresa delle danze.

 


~ ~ ~

Gioachino Rossini (1792-1868) - GUGLIELMO TELL, Sinfonia

Sia l'autore che la Sinfonia non hanno certo bisogno di presentazioni. E' importante invece ricordare come il ruolo delle bande italiane sia sempre stato quello di portare la musica colta nelle piazze per quel pubblico che altrimenti difficilmente avrebbe potuto ascoltarla. Le sinfonie classiche e le fantasie dalle opere hanno quindi da sempre fatto parte del repertorio delle bande e gli strumenti "solisti", che si sostituivano alla voce del tenore o del soprano, erano osannati dagli appassionati con enfasi e campanilismo come delle vere e proprie star.
La trascrizione che sarà eseguita stasera è di Giovanni Dall'Ara, primo clarinetto della Civica Orchestra.

~ ~ ~

Nino Rota (1911-1979) - LA STRADA, Suite dal balletto

Nino Rota è un compositore molto conosciuto anche per il fecondo sodalizio con il grande regista Federico Fellini per il quale scrisse melodie indimenticabili, e questa Suite dal balletto "La strada" ne raggruppa alcune tra le più struggenti.
La trascrizione per banda che la Civica eseguirà fu scritta nel 1969 da Franco Lizzio, che è stato per parecchi anni direttore di palcoscenico presso il Teatro alla Scala e fu chiamato nel 1995 a dirigere la Banda dell'Azienda Tranviaria di Milano.


~ ~ ~

Alfred Reed (1921-2005) - EVOLUTION

Il concerto si conclude con “Evolution”, un brano in un unico movimento molto brillante e gioioso, tipico esempio di partitura moderna originale per organico di fiati da Alfred Reed, autore molto importante e prolifico le cui composizioni sono divenute punti di riferimento nel repertorio delle odierne Orchestre di Fiati di tutto il mondo.

 

 


Ultimi articoli pubblicati
CORPO BANDISTICO DELL'AZIENDA TRAMVIARIA DI MILANO E CORO DIR. DA FRANCO LIZZIO - Dettagli »
I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano - Dettagli »
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato - Dettagli »
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda. - Dettagli »
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona. - Dettagli »