Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

La Palazzina Liberty

Sede della Civica Orchestra di Fiati è dal 1991 la Palazzina Liberty.
L’elegante edificio, abbellito da esedre vetrate, decorazioni in ceramica e rilievi floreali, sorge al centro del Parco di Largo Marinai d’Italia, noto anche come Parco Formentano, tra Corso XXII Marzo e Viale Umbria, proprio dove, durante le Cinque Giornate di Milano del 1848, il generale Radetzky aveva il suo accampamento.
All’interno vi è una bella sala da concerto con circa 200 posti a sedere, più volte utilizzata anche per i concerti della Civica Orchestra di Fiati, mentre nel seminterrato si trovano gli uffici e lo storico archivio musicale.
L’edificio, progettato nel 1908 dall’architetto Migliorini e realizzato all’interno del “Verziere”, il vecchio mercato ortofrutticolo, era adibito in origine a luogo di ristoro e contrattazione per i mercanti ortofrutticoli. 
Rimasta inutilizzata dopo il trasferimento, nel 1965, dell’Ortomercato all’attuale sede di via Lombroso, la Palazzina Liberty rimase in stato di grave abbandono. Negli anni ‘70 fu sede degli spettacoli teatrali di Dario Fo e Franca Rame e dal 1991, appositamente restaurata fu destinata dall’Amministrazione Comunale al suo complesso musicale cittadino.

 

www.palazzinalibertyinmusica.it

 

Ultimi articoli pubblicati
I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano - Dettagli »
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato - Dettagli »
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda. - Dettagli »
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona. - Dettagli »
Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz), ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero - Dettagli »