Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 1996 al 2007

Il Giorno 12 dicembre 1998
Data Pubblicazione: 04-10-2009

SMANTELLATA UNA DELLE PIÙ ANTICHE ISTITUZIONI MENEGHINE

Addio banda comunale

L'amministrazione: costa troppo. Ogni anno si spendono 700 milioni

MUORE la banda comunale. La giunta Albertini ha deciso di staccare l'ossigeno a una delle più tradizionali istituzioni meneghine, nata più di 100 anni fa.
"Costa troppo" è la giustificazione addotta dall'assessore alla Cultura, Salvatore Carrubba.
Ma quanto costa?
"Ogni anno spendiamo 600,700 milioni di lire - spiega I'assessore. II Comune non può più sostenere questo onere economico." Quindi si smantella.
"Abbiamo deciso di tagliare questi fondi" è la laconica conclusione di Carrubba.
L'anno prossimo, insomma, l'orchestra del Comune non ci sarà più.
Per i 27 elementi che a tutti gli effetti cono dipendenti comunali si dovrà trovare un'altra occupazione.
Carrubba sostiene di essersi limitato a certificare la morte di un complesso in coma irreversibile: "Da anni non vengono sostituiti gli elementi che vanno in pensione. L'orchestra quindi si è ridotta al lumicino. Ogni anno dobbiamo spendere centinaia di milioni per assoldare il direttore e decine di musicisti per raggiungere i 70 elementi necessari. La città comunque non rimarrà muta, ha altre realtà musicali."
La banda ha come sede la Palazzina Liberty in Largo Marinai d'Italia, ristrutturata qualche anno fa. "Per poter ospitare un'orchestra - dice Carruba - sarebbe necessario fare molti lavori di adeguamento, come prevedono le nuove norme di sicurezza. Dovremmo insomma rompere ciò che abbiamo appena aggiustato."
Morale. Quei tromboni resteranno senza fiato e i tamburi taceranno.
Si spegnerà così, alle soglie del duemila, un'istituzione che affonda le sue radici nel lontano 1876. Con il fascismo, il complesso sparì e il testimone passò alla banda dell'Atm. Una trentina d'anni fa l'orchestra tornò al Comune.

Franco Tinelli


Il Giorno 12 dicembre 1998

Nel film “The Blues Brothers” John Belushi e Dan Aykroyd volevano far rinascere la vecchia banda.
» Dettagli
I 23 elementi superstiti - prima erano 70 - sono partiti da largo Cairoli, suonando e distribuendo volantini e poi si sono fermati per un concerto sotto Palazzo Marino.
» Dettagli
Davanti gli ottoni, a seguire i tamburi. Il corteo parte alle 16.30 da largo Cairoli. «La banda, ma cosa succede?», si chiedono i passanti.
» Dettagli
Suonano in piazza con l'entusiamo di sempre ma, questa volta, solo per protestare contro un'amministrazione comunale che li paga ma non li fa lavorare
» Dettagli
Erano settanta, a suonare in una cinquantina di concerti l'anno. Adesso sono rimasti in venti e, soprattutto, non suonano più.
» Dettagli
Una protesta a ritmo di marcette e colonne sonore, con partenza da largo Cairoli e arrivo sotto le finestre di Palazzo Marino.
» Dettagli
La Banda comunale vivrà. Almeno per un altro anno. Il consiglio comunale ha deciso di stanziare 250 milioni nel bilancio preventivo '99 su proposta della consigliera leghista Laura Molteni.
» Dettagli
La Civica Orchestra di Fiati diretta da Gabriele Cassone si esibisce, alle 22, a Villa Simonetta di via Stilicone 36 con un programma articolato.
» Dettagli
Il 2 gennaio 1999, Giorgio Guaiti, de ''Il Giorno'', intervistò Gabriele Albertini sindaco di Milano. L'ultima domanda riguardò la Civica Banda
» Dettagli
Si moltiplicano gli appelli a mantenere in vita la banda comunale dopo la notizia, pubblicata dal nostro giornale,
» Dettagli
I MUSICISTI della banda comunale difendono la propria orchestra, che l'assessore alla Cultura Salvatore Carrubba, ha annunciato di voler smantellare perchè costa troppo: 700 milioni all'anno.
» Dettagli
E' stato un brutto regalo di Natale. L'annuncio dell'assessore alla Cultura, Salvatore Carrubba, che la giunta intende chiudere la banda comunale è suonato come un pugno allo stomaco per i musicisti della ''Civica orchestra di fiati''.
» Dettagli
MUORE la banda comunale. La giunta Albertini ha deciso di staccare l'ossigeno a una delle più tradizionali istituzioni meneghine, nata più di 100 anni fa.
» Dettagli
La Civica Orchestra di Fiati occupa un posto sui generis, ma non certo indifferente, nel panorama musicale milanese
» Dettagli
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI Propositiva, professionistica, internazionale, ma sempre ''un servizio alla citta' di Milano''. Questo e' la Civica orchestra di fiati, istituzione bandistica del Comune di Milano con preciso taglio concertistico.
» Dettagli
Una rara pagina di Donizetti, dedicata al sovrano di Turchia, apre un doppio concerto della Civica Orchestra di Fiati, in piazzetta Reale e alla Palazzina Liberty.
» Dettagli
La ''banda'' cittadina, ovvero la Civica Orchestra di Fiati si esibisce nel pomeriggio, alle 16, al Conservatorio, diretta dal poliedrico musicista viennese Joseph Horovitz
» Dettagli
Banda suggerisce scoppiettii o di festa. Anche inserita nella sede ''colta'' del Conservatorio e nella stagione dei Pomeriggi Musicali, la Civica Orchestra di fiati di Milano non ha smentito l'attesa, dando vitalità a un programma fiume, vario, finito in allegrezza d'applausi.
» Dettagli
Orchestra più banda. Abbinamento inconsueto: due mondi quasi sempre tenuti ''lontani'' s'incontrano sabato, in Sala Verdi. All'Orchestra dei Pomeriggi Musicali s'affianca la Civica orchestra di fiati, cioè la Banda del Comune di Milano.
» Dettagli
Recensione, sulla rivista ''I FIATI'', del disco registrato dal vivo a Chicago dalla Civica Orchestra di Fiati il 21 dicembre 1996
» Dettagli
Intervista al Maestro Lorenzo Della Fonte, allora direttore della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli