Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 1974 al 1990

L'Arena 26 marzo 1982
Data Pubblicazione: 01-11-2009

Il maestro De Mori alla guida dell'orehestra a fiati milanese

MILANO - La prima stagione sinfonica della Civica Banda Musicale dell'Orchestra a fiati del comune di Milano, diretta dal maestro Enrico De Mori e sponsorizzata dalla Cariplo, la si deve considerare come un segno favorevole di una sempre più espressa presa di coscienza nei riguardi della cultura musicale.
L'iniziativa (se si vuole estemporanea) voluta dall'assessore alla cultura e allo spettacolo Aghina, per allargare il complesso a fiati ma, soprattutto, per fare un rinnovamento artistico della civica banda, si propone progetti assai ambiziosi.
De Mori, direttore d'orchestra alla Scala e in altri prestigiosi teatri lirici che nel 1966 ha costituito il coro e l'orchestra da camera «Città di Verona» con i quali agli inizi degli anni 70 ha partecipato alla Sagra musicale Umbra e all'Estate Teatrale Milanese e Veronese, e che nel 1979, in terra polacca, ha avuto il riconoscimento più importante della sua carriera (l'Ordine al merito culturale per la diffusione della cultura e dell'arte polacca) presente alla Terrazza Martini di Milano ci ha detto: «Ho accettato questo incarico perché nel gruppo ho trovato una serietà come mai la mia lunga carriera mi ha fatto incontrare. Sono dei ragazzi seri, con tanta voglia di lavorare».
- Di quanti elementi è formata l'orchestra?
«Ottantasei persone, tutte diplomate».
Il programma - che si propone di presentare autori italiani ingiustamente dimenticati quali Cimarosa, Mercadante, Bazzini, Mancinelli, Franchetti e il veronese Pedrotti - è così articolato: Teatro Odeon: 21 marzo, musiche di F. Schubert Romanticismo viennese; 4 aprile, musiche di J. Strauss - Valzer víennesi; 18 aprile, i solisti e l'orchestra, musiche di Von Weber, Rimsky Korsakov. Mendelsshon; 9 maggio sinfonismo operistico ottocentesco italiano; 23 maggio compositori moderni e contemporanei italiani.
Castello Sforzesco: 6 giugno, concerto beethoveniano.
Sala grande del conservatorio «Giuseppe Verdi»: 29 giugno, concerto vocale e stru
mentale con la partecipazione dei vincitori del concorso internazionale «Enrico Caruso».
Infine, al Castello Sforzesco, l'11 luglio, concerto vagneriano.
Il fiorire di questa iniziativa di rara freschezza che con De Mori ha trovato il suo esponente più vero, è destinata ad uscire dalla regione Lombardia.

Bruno Zantedeschi


L'Arena 26 marzo 1982

Ci sarebbero proprio voluti i gloriosi filmati di Leni Riefensthal, da Olimpia al Trionfo delle volontà, per accompagnare degnamente le musiche bandistiche di Richard Strauss.
» Dettagli
Sono Il presidente del «Comitato amici musica bandistica» che si prefigge di difendere, con le sue modeste forze, i corpi musicali di questo genere che costituiscono un patrimonio artistico da non distruggere, come si tende a fare.
» Dettagli
Il «Festival Beethoven- dei «Pomeriggi Musicali», sabato, aveva un ospite insolito nella sala grande del Conservatorio: la Civica Banda Musicale di Milano
» Dettagli
Bandistico, termine dispregiativo significante gusto per sonorità plateali, sguaiate; assolutamente da dimenticare dopo aver ascoltato il concerto di venerdì, in Teatro Sociale,
» Dettagli
Venerdi - nell'ambito dei Concerti Sinfonici allestiti dall'Ente ''I pomeriggi musicali di Milano'' e dal Comune di Como - Assessorato alla Cultura - ha avuto luogo l'insolito concerto affidato alla ''Civica banda musicale di Milano''.
» Dettagli
Un programma fra tradizione e avanguardia quello offerto in quattro concerti dall'orchestra a fiati del Comune di Milano diretta dal maestro Filippo Cuscito.
» Dettagli
L'Orchestra a fiati del Comune apre la stagione al Porta Romana Pagine inedite e arie celebri per il ritorno della Banda Non è la solita ammucchiata di ottoni e strumenti a fiato che nelle feste di paese, fra l'arrivo del sindaco e il passaggio della processione, attacca le note di una sinfonia
» Dettagli
Una gita serale fuori porta, a caccia di buona musica, disseminati nei comuni del Milanese
» Dettagli
A Villa Litta, già cenacolo d'intellettuali e patrioti (festeggia quest'anno il terzo centenario della fondazione), il consiglio di Zona 8 organizza una densa rassegna musicale, Milano d'estate a Villa Litta.
» Dettagli
La Civica orchestra di fiati si lancia in un impegnativo progetto concertistico portando al debutto, questa sera alle 21
» Dettagli
Ecate, dea della notte e dei sortilegi, appare in un adagio calmo e severo, interrompe il frenetico ballo delle streghe, proclama ordini silenziosi e scompare fra lampi e tuoni
» Dettagli
Passa la banda ed è subito festa L'attenzione che i milanesi riservano alla Civica banda musicale non è ancora proporzionata all'effettivo valore di un complesso
» Dettagli
''Cercheremo di rinnovare il repertorio aggiungendo musiche scritte appositamente per complessi a fiati dai grandi compositori
» Dettagli
Un nuovo direttore e tante iniziative. Così il complesso cerca il recupero della tradizione ''Torneremo nelle piazze''
» Dettagli
Nella VI stagione di concerti al teatro Carcano di Milano, per organizzazione dell'associazione culturale «Danza musica» del teatro Carcano e del settore «Cultura e Spettacolo» del Comune di Milano sono stati inseriti tre concerti dell'Orchestra a fiati della capitale lombarda, Civica Banda Musicale
» Dettagli
La Civica banda musicale di Milano si dà al cinema. I 72 elementi dell'orchestra a fiati del comune non saranno attori protagonisti o comparse, ma eseguiranno la colonna sonora di un film di fantascienza.
» Dettagli
L'attività del rinato Teatro Carcano non pare conoscere soste. Nemmeno in campo specificatamente musicale.
» Dettagli
Quest'orchestra a fiati la possiede davvero. Una ''Civica banda musicale'' come quella del Comune di Milano non ce l'ha nessuna città del mondo. Non New York, né Tokio, né Berlino, né Parigi. In che cosa consiste tale unicità? Se ne parla con il padre putativo di tale ''banda''.
» Dettagli
Nel mattino domenicale la stessa sala del Conservatorio ha ospitato il secondo concerto della stagione della Civica banda Musicale di Milano, con un programma di musiche russe.
» Dettagli
Per commemorare il centenario wagneriano l'Orchestra a fiati del Comune tiene oggi, nel giorno appunto in cui cent'anni fa Richard Wagner moriva a Venezia
» Dettagli
Venti concerti per la stagione sinfonica della Civica Banda Musicale (Orchestra a fiati del Comune di Milano), la seconda affidata al direttore Enrico De Mori
» Dettagli
È stato indetto dal Comune un concorso per entrare a far parte della Civica banda musicale.
» Dettagli
La banda sta riscuotendo un grande successo di pubblico (a volte è anche intervenuta la polizia per mettere ordine alle code che si formano ai botteghini del Carcano).
» Dettagli
Nel giorno del bicentenario della nascita di Nicolò Paganini la Scala aveva a disposizione ieri sera, il grande violinista lsaac Stern che però ha suonato soltanto musiche di Beethoven. In compenso al teatro Carcano serata interamente paganiniana con il violinista Nicolae Tudor e l'Orchestra a fiati
» Dettagli
Nella sala del Teatro Odeon ha concluso frattanto la sua prima stagione sinfonica la Civica Banda Musicale
» Dettagli
La prima stagione sinfonica della Civica Banda Musicale dell'Orchestra a fiati del comune di Milano, diretta dal maestro Enrico De Mori e sponsorizzata dalla Cariplo, la si deve considerare come un segno favorevole di una sempre più espressa presa di coscienza nei riguardi della cultura musicale.
» Dettagli
Da qualche mese la Civica Banda Musicale del Comune di Milano, ha cambiato aspetto. Non più i soliti programmi effettistici ma un po' casuali, le poche uscite per manifestazioni festaiole o politiche. Da febbraio la musica è cambiata.
» Dettagli
Al Teatro odeon ha inizio stamane alle 10.30 la prima stagione della Civica banda musicale; cioè dell'Orchestra a fiati del Comune di Milano, alla guida della quale sarà il maestro Enrico De Mori
» Dettagli
Milano ha scoperto di avere una Civica banda musicale. O meglio: ha scoperto che la Civica banda musicale rappresenta un importante patrimonio culturale da anni dimenticato o comunque sottoutilizzato.
» Dettagli
Il maestro Enrico De Mori è un personaggio molto familiare per coloro che si occupano di musica a Milano: gli spettacoli di balletto della Scala lo trovano, infatti, costantemente sul podio (recentemente ha diretto anche la Metropolitan di New York
» Dettagli
Un eccezionale regalo è stato fatto ieri sera agli abitanti della zona 2 con il concerto della civica banda musicale nella Sala dell'Acqua Potabile di piazza Carbonari 30.
» Dettagli
Hanno commissionato musiche a Bussotti, Berio, Nono, Petrassi, i quali hanno aderito con entusiasmo all'invito, Stanno cambiando la divisa: non più l'uniforme nera dei vigili, ma un elegante completo blu, con lo stemma dorato.
» Dettagli
L'assessore Avv. Prof. Francesco Ogliari (Assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Milano)risponde: «Milano non è più povera di Roma» I concerti della Civica Banda Musicale hannno avuto la presenza di circa 9000 persone.
» Dettagli
Qualche tempo fa, la città di Milano poteva vantare la disponibilità di ben tre Corpi Musicali i quali, nelle giornate festive, alternativamente, davano concerti di musica sinfonica ai Giardini Pubblici o nella Galleria V.E.
» Dettagli