Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 2008 al 2010

Quattro settembre 2009
Data Pubblicazione: 07-03-2011

I 150 anni della Civica Orchestra di Fiati

Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
Un altro appuntamento con la Orchestra sarà il 25 ottobre, al termine del mese della cultura organizzato dal Consiglio di zona 4 (vedi programma). Doveroso quindi anche per noi contribuire ai "festeggiamenti", anche perché la sede della Civica è proprio la Palazzina Liberty, assegnata nell'ormai lontano 1991.
È possibile trovare una dettagliata ricostruzione storica sul sito www.banda.mi.it, realizzato dal comitato "Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano", la cui presidente, Gabriella Galleani, fin dagli anni '90, di fronte ai periodici "attacchi" di diverse Giunte comunali all'esistenza dell'Orchestra, si è sempre attivata per difenderla e sostenerla.
Sinteticamente riprendiamo dal sito le date e gli eventi più importanti.
La storia della Civica Orchestra di Fiati iniziò nel 1859, anno di fondazione del Corpo di Musica della Guardia Nazionale di Milano, per poi passare per il Corpo di Musica Municipale di Milano (1876-1921).
In seguito, nel periodo tra il 1921 ed il 1971, la tradizione istituzionale venne presa in carico dalla Banda dell'Azienda Tramviaria Milanese (A.T.M.).
Nel 1972 la Giunta Municipale, retta dal Sindaco Aldo Aniasi, deliberò la ricostituzione della Civica Banda Musicale, affidandone la direzione al M° Francesco Lizzio.
La banda venne posta alle dipendenze del Comando della Vigilanza Urbana di cui adotterà anche la divisa. La Banda Civica raggiunse l'organico completo forte di 86 elementi ed ebbe funzioni specifiche di rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e della Vigilanza Urbana.
Nel 1976 il nuovo direttore, il M° Ugo Turriani, chiese l'incorporamento della Banda nel Settore Cultura, con il che creando però notevoli problemi di "identità" della struttura, non sembrando il nuovo Settore particolarmente interessato alla funzionalità della stessa. Nel 1981, con l'incarico al M° Enrico De Mori, il complesso assunse il nuovo nome di Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.
Con il maestro De Mori e il reintegro degli strumentisti mancanti nell'organico, la Banda ritrovò l'antica fama assumendo nel contempo un preciso taglio concertistico che permetterà di promuovere delle vere e proprie stagioni sinfoniche. Altro periodo significativo, fra il 1986 ed il 1990, sotto la direzione del M° Filippo Cuscito che ebbe decisionalità artistica ed anche amministrativa. Egli portò la Civica Orchestra di Fiati nelle stagioni musicali "importanti"' della città, quali la stagione dei Pomeriggi Musicali, Musica nei Cortili, Musica in S. Alessandro etc.
Nel 1991 la Civica Orchestra di Fiati si trasferì presso la Palazzina Liberty in Largo Marinai d'Italia, luogo appositamente ristrutturato dal Comune di Milano in funzione e destinazione dell'Orchestra. Dal 1991 al 1993 l'Orchestra rimase in balia degli eventi rimanendo senza direttore; in alcuni casi furono gli stessi strumentisti a dirigerla, indicandone uno di essi come Capo-Banda. Nel 1993 la nuova Giunta Comunale del Sindaco Formentini decise, in base ad un criterio di risparmio di bilancio. di chiudere l'Orchestra. Vi fu una forte presa di posizione da parte dei mezzi d'informazione e dell'opposizione in Consiglio Comunale e nacque il Comitato a sostegno; l'Amministrazione decise allora di fare una repentina marcia indietro incaricando l'Assessore alla Cultura Philippe Daverio di programmare un rilancio dell'Orchestra supportato dai necessari fondi appositamente stanziati. Era iniziata una nuova era; negli anni della direzione affidata al M° Della Fonte, l'Orchestra divenne un riferimento non solo per il pubblico milanese ma anche per gli appassionati componenti di bande amatoriali che arrivavano apposta da altre città per seguirne i concerti. Tutto ciò portò la Civica ad essere invitata nel 1996, prima orchestra italiana in 50 anni, al "Mid-West international Band and Orchestra Clinic" di Chicago, prestigiosa rassegna a livello mondiale delle migliori orchestre di fiati. L'anno successivo, il 1997, registrò un nuovo cambio di Amministrazione politica: venne eletto sindaco Gabriele Albertini, iniziò la parabola discendente della considerazione da parte degli amministratori. Per il 1997 i fondi erano già stati stanziati dalla giunta precedente e l'orchestra tenne le sue regolari stagioni, ma dall'anno successivo l'Assessore alla Cultura Salvatore Carrubba quasi azzerò gli stanziamenti, ritenendo anacronistica l'attività di un'orchestra di fiati. Gli strumentisti di ruolo erano ridotti al numero di 21, i concerti che l'Orchestra tenne si ridussero ad una quindicina, di cui solo tre all'anno in organico completo e solo uno o due in teatro nel periodo invernale.  Parallelamente si sviluppò però un aspetto dedicato alla didattica, con spettacoli musicali e concerti dedicati ai ragazzi delle elementari e medie, ospitando le scolaresche nella sede.
E arriviamo ai giorni nostri. Ne parliamo con il Responsabile della Civica Orchestra di Fiati, Francesco Bossi, dell'Ufficio Musica della Direzione cultura del Comune di Milano, cui chiediamo qual è la situazione attuale dell'Orchestra. Dal punto di vista generale, la situazione non è cambiata sostanzialmente negli ultimi anni, anche se il numero degli interventi dell'Orchestra, fra concerti istituzionali, concerti in teatri, parate, ecc... è incrementato e raggiunge la cinquantina.  L'organico fisso è di 22 elementi, di volta in volta completato. secondo le esigenze musicali, da musicisti assunti con contratto e individuati dalla Fondazione delle Scuole Civiche di Milano. Non vi è un direttore fisso, ma questo non significa che la qualità dei concerti non sia alta e che non suonino anche come ospiti maestri affermati. La presenza dell'Orchestra è anche richiesta fuori Milano, per cui non sono rare le trasferte. Non siamo certo al "rilancio", ma ad una presenza significativa dell'Orchestra. I problemi potrebbero cominciare con i pensionamenti (uno quest'anno).
Per adesso godiamoci però l'anniversario e facciamo a tutti i componenti dell'Orchestra i nostri migliori auguri!

Stefania Aleni

 


Quattro settembre 2009

Quattro settembre 2009_2

Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso. In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano tenutosi presso il Tetro Dal Verme di Milano il 19 novembre 2010
» Dettagli
Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati. E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro”
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far ''marciare insieme'' tradizione e modernità.
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con l'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far «marciare insieme» tradizione e modernità.
» Dettagli
Sotto la sapiente direzione del maestro Fabrizio Dorsi, questa eccellente banda ha proposto preludi e sinfonie delle opere che hanno fatto del Festival Verdi un'istituzione del panorama lirico italiano e internazionale.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Sull’onda dell’entusiasmo vissuto nelle prime edizioni, il Festival Verdi 2009 rilancia l’appuntamento quotidiano in città con la musica del Maestro
» Dettagli
La festa delle bande a rendere l'opera lirica la forma musicale piu' popolare nell'Ottocento e per buona parte del secolo scorso e' stata senz'altro la banda. Con la Civica Orchestra di Fiati di Milano (4 ottobre)
» Dettagli
Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
» Dettagli
In occasione del proprio 150° compleanno, la Civica Orchestra di Fiati di Milano rivendica il suo status professionale presentandosi a «MiTo» diretta da un illustre solista della tromba
» Dettagli
Per il secondo anno consecutivo ospitata con grande successo nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano festeggia i suoi 150 anni di vita
» Dettagli
PALAZZO MARINO Concerto senza sedie. Dopo aver letto le varie pubblicità celebrative dei 150 della nascita della Civica Orchestra di Fiati di Milano
» Dettagli
Ricorrenza doppia per la Civica Orchestra di Fiati di Milano che celebra i 150 anni di attività (1859-2009) con una serie di concerti (fino al 12/9).
» Dettagli
Alle 17.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Fabrizio Dorsi eseguirà il «Concerto per la Festa della Repubblica»
» Dettagli
Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
È la banda il Panda della musica, l'«animale culturale» a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. «Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale», tuona Riccardo Muti
» Dettagli