Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 2008 al 2010

La Provincia Pavese, 23 luglio 2010
Data Pubblicazione: 07-03-2011

Il flauto eccellente di Mario Carbotta per la banda di Milano

 PAVIA. Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati.
E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro” che alle 21,30 di domenica, presso la Villa Reale di via Palestro a Milano vedrà protagonista la Civica Orchestra di Fiati nuovamente diretta dal maestro vogherese Mario Carbotta. Anche virtuoso flautista, Carbotta per l’occasione si esibirà anche come solista.
Il programma del concerto è dedicato alle pagine da riscoprire dell’Ottocento italiano, partendo da due marce composte da Amilcare Ponchielli e arrivando poi a Gioachino Rossini, di cui verrà eseguita la seconda marcia per il matrimonio del Duca d’Orleans: il brano, originariamente composto per arpa e poi adattato, verrà eseguito nelle due versioni grazie al contributo dell’arpista della formazione milanese.
Seguirà un intermezzo per soli arpa e flauto, in cui il maestro Carbotta scenderà dal podio per suonare lo strumento con cui si è esibito sui palcoscenici dei teatri di mezzo mondo: ai suoi virtuosismi da solista è dedicata anche la seconda parte del concerto con brani di Morlacchi, il noto “Carnevale di Venezia” e per finire “Il canarino”, composizione di Grupyn nella quale il maestro lascerà il flauto per il suo parente più minuto, l’ottavino.
Istituzione di grande tradizione (può vantare più di 150 anni di attività) la Civica Orchestra di Fiati di Milano è una delle poche formazioni bandistiche stabili composte interamente da professionisti e non legate a corpi militari: «Un’autentica risorsa per il territorio» commenta Carbotta evidenziando in parallelo la lacuna pavese.  «E’ veramente incredibile che una città come Pavia non abbia una banda civica - aggiunge il musicista -. Viaggiando per il sud Italia mi è capitato di assistere ad esibizioni di qualità assoluta ascoltando vedendo fior fior di orchestrali ingaggiati dalle bande locali per tenere alto il livello e per competere con le formazioni delle città vicine.  Addirittura in Messico, a Guadalajara, ho scoperto un palcoscenico fisso, nella piazza principale, sul quale in ogni fine settimana la banda locale si esibisce nella propria performance.  Se ci fossero ancora dubbi sulla qualità e sulla preparazione musicale che possono offrire queste istituzioni, non esito a dichiarare che io stesso ho iniziato a suonare il flauto proprio con la banda di Retorbido, quando ero ancora bambino».
Raffaele Guazzone

Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso. In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano tenutosi presso il Tetro Dal Verme di Milano il 19 novembre 2010
» Dettagli
Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati. E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro”
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far ''marciare insieme'' tradizione e modernità.
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con l'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far «marciare insieme» tradizione e modernità.
» Dettagli
Sotto la sapiente direzione del maestro Fabrizio Dorsi, questa eccellente banda ha proposto preludi e sinfonie delle opere che hanno fatto del Festival Verdi un'istituzione del panorama lirico italiano e internazionale.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Sull’onda dell’entusiasmo vissuto nelle prime edizioni, il Festival Verdi 2009 rilancia l’appuntamento quotidiano in città con la musica del Maestro
» Dettagli
La festa delle bande a rendere l'opera lirica la forma musicale piu' popolare nell'Ottocento e per buona parte del secolo scorso e' stata senz'altro la banda. Con la Civica Orchestra di Fiati di Milano (4 ottobre)
» Dettagli
Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
» Dettagli
In occasione del proprio 150° compleanno, la Civica Orchestra di Fiati di Milano rivendica il suo status professionale presentandosi a «MiTo» diretta da un illustre solista della tromba
» Dettagli
Per il secondo anno consecutivo ospitata con grande successo nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano festeggia i suoi 150 anni di vita
» Dettagli
PALAZZO MARINO Concerto senza sedie. Dopo aver letto le varie pubblicità celebrative dei 150 della nascita della Civica Orchestra di Fiati di Milano
» Dettagli
Ricorrenza doppia per la Civica Orchestra di Fiati di Milano che celebra i 150 anni di attività (1859-2009) con una serie di concerti (fino al 12/9).
» Dettagli
Alle 17.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Fabrizio Dorsi eseguirà il «Concerto per la Festa della Repubblica»
» Dettagli
Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
È la banda il Panda della musica, l'«animale culturale» a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. «Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale», tuona Riccardo Muti
» Dettagli