Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 2008 al 2010

Mondobande.it, 27 dicembre 2010
Data Pubblicazione: 14-03-2011

dal sito www.mondobande.it

Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso.
In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano abbiamo incontrato il direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza
(D.S.)

.....
Ci racconta l'esperienza con la Civica Orchestra di Fiati di Milano?
Questo è il terzo concerto che realizzo con loro e in ordine di importanza questo è il più significativo. Gli altri erano concerti estivi un po' più "leggeri". Questa è la manifestazione più importante che realizzano durante l'anno e sono molto contento di essere stato con loro. Tra questi strumentisti ci sono delle ottime individualità, degli ottimi esecutori; purtroppo vivono la difficoltà di non possedere un organico completo, tanto che quando devono tenere i concerti hanno bisogno degli "aggiunti". Di fatto gli esecutori stabili (22, ndr) non riescono a coprire tutte le parti e per proporsi in concerti di questo livello, hanno la necessità di ricorrere a degli strumentisti esterni in aggiunta all'organico di base.
Comunque è un'istituzione solida, con una storia ricca di tradizioni e di esperienze alle spalle.

Parliamo del programma di stasera,
io lo vedo diviso grossomodo in 2 parti: una parte definiamola un po' più vicina a quello che è il mondo della trascrizione di pezzi sinfonici, mentre la seconda prevede 2 brani originali e 2 trascrizioni che possiamo definire più "moderne".

L'idea di questo programma viene da?
Ho voluto tracciare una sorta di piccola storia musicale che, iniziando dal XIX secolo, arrivasse ai giorni nostri e che mi desse contemporaneamente l'opportunità di evidenziare le peculiarità di quest'orchestra di fiati. Partendo dal primo ‘800 beethoveniano con una marcia (che non è una trascrizione ma un brano originale per fiati, adattato all'organico bandistico attuale), si passa, così, al tardo ‘800 con la Sinfonia da "La Forza del Destino" di Verdi, un esempio tipico di strumentazione per banda della Grande Musica, per poi proseguire con la musica descrittiva del primo ‘900, con "In un Mercato Persiano" di Ketelbey. La prima parte del concerto, basata maggiormente - come Lei osservava - sull'aspetto della "trascrizione", si conclude, quindi, con un brano molto particolare: la Seconda delle otto "Danzón" di Arturo Marquez, compositore messicano contemporaneo. Il programma, pertanto, credo abbia dato l'opportunità al pubblico di seguire la banda in un percorso artistico-musicale che - come dicevo poco prima - partendo da Beethoven, termina in pratica ai giorni nostri.
Nella seconda parte, non potevano mancare, naturalmente, due brani originali per banda, uno più importante dell'altro. Parliamo di autori che hanno fatto veramente ottima musica nel campo della composizione per banda, specie nell'ambito descrittivo: James Barnes e Dirk Brossè. "Symphonic overture" di Barnes "racconta" una serata di festa, e questa, per la Civica di Milano, è appunto una serata di festa, anzi la LORO festa! "El Golpe fatal" di Brossè, invece, in una cornice ricca di richiami spagnoleggianti, descrive lo svolgersi di una corrida, dall'ingresso del povero toro, che sarà poi ucciso, fino al termine dello spettacolo, con tanto di applausi finali. Un brano veramente suggestivo.
Le ultime due proposte, infine, sono brani "per chiudere", di carattere leggero e frizzante. Un Gershwin arrangiato in maniera un po' moderna, con il "Blues" da "Un Americano a Parigi" nell'elaborazione per clarinetto di Hengel Gualdi, adattata alla Banda da Michele Mangani, e una selezione da "West Side Story" di Bernstein, con cui abbiamo addirittura la possibilità di avvicinarci al musical. In pratica, se Lei guarda bene, in questo programma c'è tutto. Tutto quello che la banda può eseguire.
....


Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso. In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano tenutosi presso il Tetro Dal Verme di Milano il 19 novembre 2010
» Dettagli
Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati. E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro”
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far ''marciare insieme'' tradizione e modernità.
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con l'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far «marciare insieme» tradizione e modernità.
» Dettagli
Sotto la sapiente direzione del maestro Fabrizio Dorsi, questa eccellente banda ha proposto preludi e sinfonie delle opere che hanno fatto del Festival Verdi un'istituzione del panorama lirico italiano e internazionale.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Sull’onda dell’entusiasmo vissuto nelle prime edizioni, il Festival Verdi 2009 rilancia l’appuntamento quotidiano in città con la musica del Maestro
» Dettagli
La festa delle bande a rendere l'opera lirica la forma musicale piu' popolare nell'Ottocento e per buona parte del secolo scorso e' stata senz'altro la banda. Con la Civica Orchestra di Fiati di Milano (4 ottobre)
» Dettagli
Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
» Dettagli
In occasione del proprio 150° compleanno, la Civica Orchestra di Fiati di Milano rivendica il suo status professionale presentandosi a «MiTo» diretta da un illustre solista della tromba
» Dettagli
Per il secondo anno consecutivo ospitata con grande successo nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano festeggia i suoi 150 anni di vita
» Dettagli
PALAZZO MARINO Concerto senza sedie. Dopo aver letto le varie pubblicità celebrative dei 150 della nascita della Civica Orchestra di Fiati di Milano
» Dettagli
Ricorrenza doppia per la Civica Orchestra di Fiati di Milano che celebra i 150 anni di attività (1859-2009) con una serie di concerti (fino al 12/9).
» Dettagli
Alle 17.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Fabrizio Dorsi eseguirà il «Concerto per la Festa della Repubblica»
» Dettagli
Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
È la banda il Panda della musica, l'«animale culturale» a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. «Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale», tuona Riccardo Muti
» Dettagli