Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

La storia
La storia della civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

dal 1998 ad oggi - LA CIVICA ORCHESTRA DI FIATI
Data Pubblicazione: 07-07-2009

La Civica Orchestra di Fiati Oggi

In seguito alla drastica riduzione dei finanziamenti riservati alla Civica Orchestra di Fiati da parte del Settore Cultura, le apparizioni in pubblico in forma di concerto si sono via via ridimensionate.
Gli strumentisti di ruolo sono ridotti al numero di 21, in ogni occasione è necessario l'apporto di strumentisti a contratto professionale.
In pochi anni i concerti che l'Orchestra tiene si sono ridotti ad una quindicina, di cui solo tre all'anno in organico completo e solo uno o due in teatro nel periodo invernale.
I concerti hanno avuto come cornice la Palazzina Liberty, sia all'interno che all'esterno,il Gazebo dei Giardini di Porta Venezia ed ultimamente il Cortile di Palazzo Marino.
Per quanto riguarda le esibizioni in teatro si tengono generalmente presso il Teatro Dal Verme, uno o due all'anno.
Nonostante ciò il pubblico continua a seguire folto le scarse apparizioni, nonostante spesso non sia prevista alcuna comodità di ascolto, come nei concerti che si tengono nel cortile di Palazzo Marino in Giugno, dove il numeroso pubblico è costretto a stare all'impiedi.
Da segnalare in questo perdiodo due trasferte in Umbria sotto la direzione del Maestro Andrea Franceschelli, una nel dicembre del 1999 ed una nel 2007, ed inoltre un concerto tenuto nel 2008 nell'ambito della rassegna Mi.To.
Altri direttori della Civica orchestra di Fiati in questo periodo sono stati: Marco Bazzoli, Paolo Belloli, Mauro Bernasconi, Angelo Bolciaghi, Lorenzo Della Fonte, Fabrizio Dorsi, Laszlo Marosi, Stefano Martinotti, Fabrizio Tallachini.
Negli anni tra il 1998 e il 2000 prese corpo la stagione estiva nel parco adiacente alla Palazzina Liberty nominata "Il Giardino della Musica". Oltre ai concerti della Civica Orchestra di fiati, si esibivano altre compagini milanesi quali l'Orchestra "Milano Classica" e altre associazioni musicali ospiti.
Nelle stagioni de "Il Giardino della musica", tenute all'aperto con il bellissimo scenario dei giardini nel mese di giugno, si alternavano spettacoli di musica classica, jazz, pop, folk coinvolgendo un pubblico numeroso.
Altri appuntamenti concertistici hanno visto protagonista la Civica Orchestra di fiati presso l'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, creando un coinvolgente incontro tra l'Orchestra e il pubblico di turisti che affollano il centro.
Un aspetto dedicato alla didattica si è parallelamente sviluppato sin dal 1998, con spettacoli musicali e concerti dedicati ai ragazzi delle elementari e medie ospitando le scolaresche nella sede.
Fiabe musicali trascritte o composte per l'organico si sono alternate a spettacoli di presentazioni degli strumenti musicali e dei compositori più importanti della storia della musica sempre con uno spirito gioioso e coinvolgente.
Nel 2001 fu rappresentato lo spettacolo "Il Re Leone" in occasione del Festival dei Bambini al Teatro Strehelr di Milano nell'ambito di una rassegna di livello Europeo.
Negli spettacoli per ragazzi la Civica ha eseguito come prime rappresentazioni diverse partiture come "Pinocchio" di Sergio Parisini e nell'anno 2006 dedicato a Mozart la Civica Orchestra di fiati ha eseguito lo spettacolo teatrale "L'altro Mozart" che ha riscosso notevole successo.
Negli ultimi anni l'attività della Civica Orchestra di fiati è proseguita collaborando alle stagioni estive di Villa Simonetta, sede della Civica Scuola Musicale oggi Fondazione. Proposte di concerti tradizionali con musica per banda e jazz sono stati sempre accolti da un pubblico numeroso ed entusiasta.
Da molti anni la Civica Orchestra è stata invitata a partecipare alla "Giornata del Touring Club Italiano" sezione milanese, con concerti prestigiosi al Teatro Dal Verme, in Piazza Mercanti e nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore e per volere del primo cittadino, Letizia Moratti, l'ha vista protagonista di appuntamenti estivi proprio nel cortile di Palazzo Marino.
La Civica Orchestra di fiati la si può incontrare anche nelle occasioni tradizionali cittadine quali le sfilate del 1 e 6 gennaio, 25 aprile e 1 maggio, alle quali affianca la partecipazione ad importanti inaugurazioni e manifestazioni sportive milanesi presso l'Arena Civica.
Sono inoltre programmati periodicamente concerti nelle case di riposo e nelle biblioteche civiche, sia con l'organico completo che con gruppi cameristici.


In seguito alla drastica riduzione dei finanziamenti riservati alla Civica Orchestra di Fiati da parte del Settore Cultura, le apparizioni in pubblico in forma di concerto si sono ridimensionate.
» Dettagli
Nel 1993 la nuova Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Formentini, decise in base ad un criterio di risparmio di bilancio di chiudere la Civica Orchestra di Fiati.
» Dettagli
Nel 1986 prende servizio il maestro Filippo Cuscito, egli è l'unico direttore stabile che la Civica Orchestra di Fiati abbia avuto dalla sua ricostituzione del 1972.
» Dettagli
Il 4 aprile 1972 la Giunta Municipale retta dall'allora Sindaco Aldo Aniasi, delibera la ricostituzione della ''Civica Banda Musicale'' affidandone la direzione al maestro Francesco Lizzio
» Dettagli
Sciolta nel 1921, la continuità della tradizione passa ad alcuni complessi aziendali, tra i quali spicca quello della Azienda Tranviaria Milanese.
» Dettagli
Nel 1882 il Maestro Andrea Guarneri succede al Maestro Gustavo Rossari alla guida della Banda Municipale, in soli due anni riorganizzato il ''Corpo di Musica''
» Dettagli
La storia della Banda Civica di Milano incomincia il 2 dicembre 1859, quando il Consiglio Comunale si riunisce per decretare l'istituzione della Corpo Musicale della Guardia Nazionale della città.
» Dettagli