Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

I Direttori
I maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.

ENRICO DE MORI (dal 1982 al 1984 e nel 1992)
Data Pubblicazione: 28-02-2017

Enrico De MoriDE MORI, Enrico, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, dopo aver fondato nel 1966 il Coro e Orchestra da camera Città di Verona, è salito alla ribalta internazionale nel 1968 quando è stato chiamato al Teatro Alla Scala di Milano a dirigere gli spettacoli di balletti, incarico che ha svolto fino al 1981.
Già dal 1974 tuttavia aveva cominciato a dirigere le opere liriche all’Arena di Verona (64 recite) e successivamente nei più prestigiosi teatri d’Italia come il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari. Apprezzatissimo anche all’estero, ha diretto nei templi della musica di tutto il mondo tra cui la Staatsoper di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la Stadhalle di Vienna, il Teatro dell’Opera di Kiev, il Metropolitan di New York, il Nuovo Teatro dell’Opera di Tokyo e il Teatro dell’Opera del Cairo.
Il suo repertorio è vastissimo e la sua ecletticità è tale che gli permette di spaziare dall’opera, all’operetta, al balletto, al concerto sinfonico e alla musica jazz. Da molti anni si dedica anche alla ricerca musicologica per ridare vita e lustro ad autori dimenticati.


I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
» Dettagli
Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz), ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero
» Dettagli
ha compiuto presso il Conservatorio di Milano gli studi di composizione, strumentazione per banda, musica corale.
» Dettagli
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona.
» Dettagli
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda.
» Dettagli
Studia al Liceo Musicale di Venezia, diplomandosi in violoncello con Montecchi nel 1935, frequenta corsi di composizione con Bianchi e Lino Liviabella e direzione d'orchestra con Sonzogno.
» Dettagli
Studia al Conservatorio di Milano sotto la guida di Giulio Cesare Paribeni (composizione), Giuseppe Frugatta (pianoforte), U. Blonk-Steiner (clarinetto) e Carlo Gatti (strumentazione per banda)
» Dettagli
Dopo aver studiato per una decina d'anni il clarinetto sotto la guida di Vittorio Cavallini, a 18 anni entra a far parte della Banda cittadina di Roma diretta da Alessandro Vessella.
» Dettagli
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato
» Dettagli
Studia al conservatorio di Milano col violoncellista Guglielmo Quarenghi. A 22 anni diviene maestro della banda del 63° reggimento fanteria che dirige per 12 anni.
» Dettagli
Allievo del Conservatorio di Milano dal 1839 al 1849, si dedica principalmente allo studio del corno con Agostino Belloli.
» Dettagli