Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 2008 al 2010

La Repubblica 2 giugno 2008
Data Pubblicazione: 07-03-2011

Prove d' orchestra con molte idee ma pochi fiati

Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati: storico complesso bandistico che cerca ogni volta un rilancio contando su un repertorio non solo popolare, attraverso sodalizi con musicisti di provata esperienza.
Era già successo anni fa con il reclutamento di direttori come Enrico de Mori e Massimilano Caldi e compositori per banda famosi, da Joseph Horowitz a Jan van der Roost. Adesso il complesso tenta un risveglio con la bacchetta di Fabrizio Dorsi, milanese, pluridiplomato, che ha lavorato in molti teatri italiani e collabora regolarmente con la «Verdi».
Dorsi, da buon musicista con doti di saggista/organizzatore (ha scritto un libro sull' opera italiana e dirige il Conservatorio di Piacenza) offre un ventaglio di proposte mirate. Se oggi la locandina prevede l' immancabile inno italiano di Novaro, e alle musiche di Rossini, Bellini e Verdi, il cartellone della stagione alternerà con bella fantasia pagine amorose da Monteverdi a Mascagni (7 giugno), stralci di marce militari da Verdi a Bruckner (14 giugno) e pagine emigrate sul grande schermo di Bernstein a Elgar (21 giugno) fino a una rosa di trascrizioni d'opera (28 giugno).
Ma il discorso è più controverso se si pensa allo scarto fra la densità del programma e la realtà istituzionale. Da qualche stagione il Comune nicchia, peggio ancora taglia o non rinnova intere sezioni di organico, non rimpiazzando i vuoti di fila.
Un peccato per un' orchestra che vanta radici risorgimentali (fondata nel 1859, divenne Corpo di Musica Municipale nel 1876) e avrebbe un futuro, non solo di rappresentanza. «L' organico è incompleto - dice Dorsi - del nucleo originale sono rimasti solo 22 musicisti stabili e per i concerti si prende qualche 'esterno'.
L' ideale sarebbe avere 40/50 elementi. In fondo è pur sempre l'orchestra di fiati più importante del nord Italia, perché quelle dei complessi militari hanno sede a Roma».

LUIGI DI FRONZO


Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso. In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano tenutosi presso il Tetro Dal Verme di Milano il 19 novembre 2010
» Dettagli
Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati. E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro”
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far ''marciare insieme'' tradizione e modernità.
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con l'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far «marciare insieme» tradizione e modernità.
» Dettagli
Sotto la sapiente direzione del maestro Fabrizio Dorsi, questa eccellente banda ha proposto preludi e sinfonie delle opere che hanno fatto del Festival Verdi un'istituzione del panorama lirico italiano e internazionale.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Sull’onda dell’entusiasmo vissuto nelle prime edizioni, il Festival Verdi 2009 rilancia l’appuntamento quotidiano in città con la musica del Maestro
» Dettagli
La festa delle bande a rendere l'opera lirica la forma musicale piu' popolare nell'Ottocento e per buona parte del secolo scorso e' stata senz'altro la banda. Con la Civica Orchestra di Fiati di Milano (4 ottobre)
» Dettagli
Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
» Dettagli
In occasione del proprio 150° compleanno, la Civica Orchestra di Fiati di Milano rivendica il suo status professionale presentandosi a «MiTo» diretta da un illustre solista della tromba
» Dettagli
Per il secondo anno consecutivo ospitata con grande successo nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano festeggia i suoi 150 anni di vita
» Dettagli
PALAZZO MARINO Concerto senza sedie. Dopo aver letto le varie pubblicità celebrative dei 150 della nascita della Civica Orchestra di Fiati di Milano
» Dettagli
Ricorrenza doppia per la Civica Orchestra di Fiati di Milano che celebra i 150 anni di attività (1859-2009) con una serie di concerti (fino al 12/9).
» Dettagli
Alle 17.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Fabrizio Dorsi eseguirà il «Concerto per la Festa della Repubblica»
» Dettagli
Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
È la banda il Panda della musica, l'«animale culturale» a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. «Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale», tuona Riccardo Muti
» Dettagli