Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 2008 al 2010

Vivimilano, 2 giugno 2010
Data Pubblicazione: 07-03-2011

La Banda festeggia en plein air
NUOVO FESTIVAL NEL CORTILE D'ONORE DI PALAZZO MARINO

Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far "marciare insieme" tradizione e modernità.
Un mix che i milanesi apprezzano: lo dimostra il gradimento che ha accompagnato i concerti en plein air che Ia Civica Orchestra di Fiati organizza da tre anni nella imponente cornice del quadriportico del Cortile d'Onore di Palazzo Marino.
Dopo il successo delle edizioni del 2008 e del 2009 (quest'ultima dedicata a celebrare i 150 anni della formazione), anche quest'anno la “Banda” di Milano ha in programma un calendario di sette appuntamenti,che si snoderanno dal 2 giugno all'11 settembre.
La rassegna 2010 intende evidenziare gli stretti legami che il repertorio bandistico intreccia fra repertorio ottocentesco e produzione contemporanea, spaziando dalla musica originale alle trascrizioni d'autore, con pagine di Verdi, Rossini, Ponchielli, Mozart, Beethoven e della famiglia Strauss, ma anche di Grainger, Reed, Devienne, Cesarini, nomi di spicco della nuova scuola bandistica.
L'orchestra ha una formazione versatile che, secondo necessità, può integrare i suoi 22 professori fissi con altri 70 musicisti per allestire organici strumentali differenti: dalla piccola banda (30/35 esecutort) alla grande banda da concerto (oltre 50 esecutori).
Sul suo podio, nei primi tre concerti, si alterneranno lo svizzero Carlo Balmelli, il pugliese Leonardo Laserra Ingrossso e il vigevanese Mario Carbotta, presente nel doppio ruolo di direttore e flautista.
Al ticinese Balmelli spetta il compito di aprire la rassegna, il 2 giugno, in un concerto dedicato alla Festa della Repubblica, con musiche di Rossini, Verdi e Strauss. Sarà invece dedicato alle colonne sonore da film l'appuntamento con Laserra Ingrosso del 5 giugno che ha in locandina celebri melodie di Morricone, Bernstein, Piovani e Williams.
ll 12, Mario Carbotta darà un saggio della letteratura musicale ottocentesca per flauto traverso e ottavino.

Daniela Zacconi


Vivimilano 2 giugno 2010

2 giugno 2010 Vivimilano

Intervista a Leonardo Laserra Ingrosso. In occasione del Concerto di S. Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano tenutosi presso il Tetro Dal Verme di Milano il 19 novembre 2010
» Dettagli
Dall’opera lirica alla musica strumentale mitteleuropea, un’ampia finestra dedicata alla musica per fiati. E’ il programma di “Romantic Flute”, appuntamento della rassegna musicale “Notturni in Palestro”
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con I'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far ''marciare insieme'' tradizione e modernità.
» Dettagli
Vanta ben 151 primavere, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, portate con baldanza e con l'orgoglio di chi, da sempre, si impegna a far «marciare insieme» tradizione e modernità.
» Dettagli
Sotto la sapiente direzione del maestro Fabrizio Dorsi, questa eccellente banda ha proposto preludi e sinfonie delle opere che hanno fatto del Festival Verdi un'istituzione del panorama lirico italiano e internazionale.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi.
» Dettagli
Sull’onda dell’entusiasmo vissuto nelle prime edizioni, il Festival Verdi 2009 rilancia l’appuntamento quotidiano in città con la musica del Maestro
» Dettagli
La festa delle bande a rendere l'opera lirica la forma musicale piu' popolare nell'Ottocento e per buona parte del secolo scorso e' stata senz'altro la banda. Con la Civica Orchestra di Fiati di Milano (4 ottobre)
» Dettagli
Si conclude il 12 settembre alle 18.00 il ciclo di otto concerti della Civica Orchestra di Fiati all'interno del cortile di Palazzo Marino, per festeggiare i 150 anni della storica formazione.
» Dettagli
In occasione del proprio 150° compleanno, la Civica Orchestra di Fiati di Milano rivendica il suo status professionale presentandosi a «MiTo» diretta da un illustre solista della tromba
» Dettagli
Per il secondo anno consecutivo ospitata con grande successo nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano festeggia i suoi 150 anni di vita
» Dettagli
PALAZZO MARINO Concerto senza sedie. Dopo aver letto le varie pubblicità celebrative dei 150 della nascita della Civica Orchestra di Fiati di Milano
» Dettagli
Ricorrenza doppia per la Civica Orchestra di Fiati di Milano che celebra i 150 anni di attività (1859-2009) con una serie di concerti (fino al 12/9).
» Dettagli
Alle 17.30, nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Fabrizio Dorsi eseguirà il «Concerto per la Festa della Repubblica»
» Dettagli
Scatta oggi nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, per la festa della Repubblica, la stagione della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
È la banda il Panda della musica, l'«animale culturale» a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. «Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale», tuona Riccardo Muti
» Dettagli