Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Curiosità
Aneddoti e curiosità sulla vita della banda

Adriana Benignetti - “A colloquio con … Vite in Musica”
Data Pubblicazione: 08-10-2013

“La musica non è un’invenzione dell’uomo ma un dono. E come tale o lo rifiuti o lo tratti in un certo modo: non ci sono vie di mezzo”

Le parole di Luca Franzetti sono solo una delle tante “perle” che ci dona la pianista e musicologa Adriana Benignetti con il suo primo lavoro edito da youcanprint: A colloquio con… Vite in musica. Il testo racchiude quindici interviste che l’autrice ha effettuato durante tutto il 2011. Scritto in maniera molto colloquiale, il testo svela vite, aneddoti musicali e non, di alcuni protagonisti del panorama musicale italiano. Piccole miniature di grandi artisti dei quali si riportano anche simpatici aneddoti come la passione per il volo del pianista Roberto Cominati o la storia del direttore d’orchestra Jader Bignamini, che ricorda molto quella di Arturo Toscanini.

La Benignetti si pone loro con la curiosità dell’appassionata più che con il piglio della giornalista di vecchia data, e questo rende la lettura scorrevole e accattivante. A colloquio con è un viaggio illuminante tra uomini che hanno fatto della musica una compagna di viaggio lungo i sentieri della vita e non stupisca che, inoltrandosi nella lettura, ci si trovi a leggere delle paure, dei sacrifici e delle gioie che un viaggio di questo tipo comporta (particolamente toccanti in questo senso i racconti di Francesca Dego e Irene Veneziano).




10 interviste-ritratto per dar voce a chi ha fatto della musica la propria professione, la propria ragione di vita.
» Dettagli
Il Fondo consta di più di 1150 partiture e parti utilizzate dal Corpo Musicale Cittadino o Banda Comunale, manoscritte o a stampa, conservate in uffici di competenza della Ripartizione X Antichità e Belle Arti e depositate presso l’Archivio Storico Capitolino.
» Dettagli
Frutto di anni di lavoro, è il libro più completo sul saxofono finora pubblicato...
» Dettagli
Per gli appassionati di Banda e di musica all'aperto vi segnaliamo un bel romanzo di Andrea Vitali....
» Dettagli
Caricature della Civica Orchestra di Fiati
» Dettagli
Questa pagina vuol essere un doveroso omaggio ad una vera ''colonna portante'' della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
» Dettagli
Il Corpo di Musica Municipale di Milano possedeva nel 1894 la più ricca biblioteca musicale di partiture per banda
» Dettagli
Nonostante la nascita ufficiale della Banda rappresentativa di Milano risalga ufficialmente al 1859, già nell'anno precedente il Maestro Gustavo Rossari aveva fondato la Banda Civica
» Dettagli
Un vero avvenimento artistico per la Banda Municipale di Milano furono i concerti tenutisi in Germania nel 1889.
» Dettagli
Questa specifica dell'organico della Banda Municipale di Milano ha una forte rilevanza storica
» Dettagli
Nel 1876 la Guardia Nazionale venne sciolta, in conseguenza la Banda venne trasferita alla municipalità di Milano.
» Dettagli
Pianta organica del Corpo di Musica della Guardia Nazionale di Milano datata 1859, anno della sua fondazione.
» Dettagli
Nella seconda metà dell'ottocento la posizione geografica, la funzione di snodo militare, l'importanza economica e culturale conferivano alla Milano ottocentesca un ruolo preminente nel panorama delle città italiane.
» Dettagli