Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 1859 al 1973

BRAUNSCHWEIGISCHE - LAND ZEITUNG 6 agosto 1889
Data Pubblicazione: 03-10-2009

La Banda Municipale di Milano, che sta compiendo un viaggio da Milano a Berlino, composta di sessanta musicanti sotto la direzione del suo maestro cav. Andrea Guarneri, ha dato ieri sera un concerto nel Wilhelmsgarten, brillantemente illuminato e molto frequentato, e la fama che precedeva questa orchestra fu pienamente confermata.
Ecco quanto riguarda l'apparenza esterna di questi musicanti:
Hanno un vestito oscuro ricamato in oro, gilet bianco ed il cappello a due punte guarnito di penne bianche, una vantaggiosa antitesi al variopinto costume nazionale della cosidetta Zaggenercapelle ungherese.
Il corredo di istrumenti da fiato e di batteria è molto differente da quello delle più rinomate orchestre della nostra fanteria, giacchè essa, cogli istrumenti di ottone, rende rimarcabili una varietà di forme e di suoni, mentre fra gli istrumenti di legno, dei quali ha una gran quantità, 15 o 20 fra flauti e clarinetti, il fagotto e l'oboe non sono affatto rappresentati.
L'esecuzione d'insieme di questa banda è di una esattezza meravigliosa, ed assomiglia sovente, cogli istrumenti di ottone, al rumoreggiare di un grande organo da chiesa, e cogli istrumenti di legno, pei loro fini passaggi, ai violini, dai quali appena si distinguono.
Noi crediamo che non sarebbe stato possibile anche al più severo critico di scoprire in questo concerto il minimo disaccordo, e domandiamo se si può arrivare a maggiori effetti di quelli ottenuti colla sinfonia del Lohengrin, coll'ouverture del Tannhäuser, oppure del Freischütz di Weber, o l'ouverture dell'Oberon.


BRAUNSCHWEIGISCHE - LAND ZEITUNG 6 agosto 1899_1

BRAUNSCHWEIGISCHE - LAND ZEITUNG 6 agosto 1899_2

BRAUNSCHWEIGISCHE - LAND ZEITUNG 6 agosto 1899_3

Oggi con un bellissimo concorso si tenne nel cortile del Seminario Arcivescovile, una festa artistica a favore del Corpo civico musicale di qui.
» Dettagli
Aggiungo qualche altra nota a quanto vi ho ieri telegrafato sul successo qui riportato dalla vostra Banda Municipale.
» Dettagli
La bigliettaria dell'Esposizione, abituata alla tranquilla e modesta vendita dei giorni antecedenti, si vide ieri, fin dal mezzogiorno, assediata da una vera folla di gente che faceva ressa per entrare.
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, composta di 6o uomini, diede ieri dalle 4 alle 7 pom. nel giardino della Tonhalle
» Dettagli
Ad intorbidare il magnifico concerto che l'eccellente Corpo di Musica Municipale di Milano stava per dare al nostro giardino pubblico
» Dettagli
Il Corpo di Musica municipale di Milano, che fu meritamente classificato primo d'Italia, volle ieri con pensiero gentile dare il suo saluto a Pavia
» Dettagli
Suonava sotto la Loggia dell'Orgagna il Corpo di Musica Municipale di Milano
» Dettagli
Ogni piazza aveva una o due bande.
» Dettagli
Calda ed entusiastica fu l'accoglienza fatta alla Banda Municipale di Milano e ad ogni pezzo del concerto
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, che sta compiendo un viaggio da Milano a Berlino, composta di sessanta musicanti sotto la direzione del suo maestro cav. Andrea Guarneri
» Dettagli
L'annunciato concerto della Banda Municipale di Milano aveva ieri sera, malgrado i prezzi d'entrata elevati, attirato i cittadini nel giardino pubblico
» Dettagli
Leggiamo nella Gazzetta dell'Emilia d'ieri: Ieri all'una e 35 minuti giungevano a Bologna oltre sessanta bandisti appartenenti al Corpo Musicale del Municipio di Milano.
» Dettagli
Ieri sono ritornati a Milano i componenti la nostra Banda Musicale, dalla loro gita compiuta a Bologna.
» Dettagli
Ci scrivono: Nel Salone dei concerti nel palazzo della musica, la Banda Municipale di Milano ha dato il suo primo concerto.
» Dettagli
Iersera, la Banda Civica di Milano, diretta dall'egregio maestro cavalier Guarneri, ebbe accoglienze festose e meritatissime in Piazza S. Marco
» Dettagli
La piazza presentava iersera un bellissimo aspetto. Moltissima gente, specialmente forestieri; i caffè pieni, zeppi, non un posto vuoto
» Dettagli
L'annunciato grande concerto di beneficenza dato dalle due bande musicali di Milano e di Torino nel Circo Wulff; ebbe ieri il successo che si era preveduto
» Dettagli
L'esito del primo concerto di beneficenza datosi dalla Banda Civica Milanese nel gran salone dell'Esposizione, riuscì splendidamente.
» Dettagli
Assai animato riuscì ieri il concerto dato dalla brava Banda Milanese a beneficio dei colerosi, ed agli egregi artisti che la compongono non mancarono certo gli applausi e le ovazioni.
» Dettagli