Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 1859 al 1973

GAZZETTA PROVINCIALE di Bergamo - 11 settembre 1893
Data Pubblicazione: 03-10-2009

LE FESTE DELLA FIERA. - LA GIORNATA DI IERI. - LA MUSICA MILANESE. - ILCONCERTO.

La bigliettaria dell'Esposizione, abituata alla tranquilla e modesta vendita dei giorni antecedenti, si vide ieri, fin dal mezzogiorno, assediata da una vera folla di gente che faceva ressa per entrare.
Si doveva fare una coda lunghissima.
Tutto però procedette con ordine, nonostante che si siano incassate L. 1038.
Questa cifra dice, più che molte altre parole, lo spettacolo che presentava al tocco, il giardino dell'Esposizione.
Numerosissime le signore, in elegantissime toilettes.
Fra la folla si notavano le personalità più spiccate della città nostra, come i senatori Agliardi e Camozzi, i deputati Suardi e Roncalli, e via dicendo.
Anche la terrazza era piena di gente.
In breve ora tutte le sedie furono esaurite e molte signore dovettero accontentarsi di sedere su panche di legno.
I camerieri del caffè non arrivavano a servire tutti gli accorsi; ma, per quanto fu possibile, il servizio fu ottimo.
Quando, al tocco, il maestro Guarneri diede il segnale dell'attacco della sinfonia del Poliuto, si fece un religioso silenzio.
Parlare dell'esecuzione data dalla brava musica ai vari pezzi del programma, riteniamo superfluo, poiché è troppo grande la fama che la circonda, fama che non si limita alle mura di Milano, ma ha avuta la sua consacrazione nelle principali città d'Italia e dell'estero.
I più recenti sono i trionfi da essa riportati nel giro in Germania.
Bergamo ha confermato, una volta di più, tale fama, e l'ha confermata nel modo più entusiastico e più convinto.
I battimani incominciarono alla fine del primo pezzo e, ad ogni pezzo, aumentarono di intensità e di calore; basti dire che dall'ouverture del Guglielmo Tell - addirittura miniata - si incominciò a chiedere il bis, continuandosi per tutti i pezzi successivi, bis quasi tutti, con somma cortesia, accordati.
La parte seconda si aprì coll'ouverture del Michele Perrin di Cagnoni.
Questi assisteva al concerto, seduto fra il senatore Camozzi ed il conte Pedroli, e quando il pezzo fu finito, il pubblico gli fece una calorosa dimostrazione al grido di: Viva Cagnoni.
Il maestro dovette alzarsi più volte per ringraziare, mentre tutti, compresi i suonatori, battevano le mani.
Dopo il bis, la dimostrazione al maestro, che era commosso, si rinnovò.
Grandi feste furono pur fatte al Guarneri per la sua Gavotta.
Alla fine del concerto le dimostrazioni ai bravi musicanti si rinnovarono più insistenti e più calorose e, aggiungiamo, ben meritate.


GAZZETTA PROVINCIALE di Bergamo - 11 settembre 1893

Oggi con un bellissimo concorso si tenne nel cortile del Seminario Arcivescovile, una festa artistica a favore del Corpo civico musicale di qui.
» Dettagli
Aggiungo qualche altra nota a quanto vi ho ieri telegrafato sul successo qui riportato dalla vostra Banda Municipale.
» Dettagli
La bigliettaria dell'Esposizione, abituata alla tranquilla e modesta vendita dei giorni antecedenti, si vide ieri, fin dal mezzogiorno, assediata da una vera folla di gente che faceva ressa per entrare.
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, composta di 6o uomini, diede ieri dalle 4 alle 7 pom. nel giardino della Tonhalle
» Dettagli
Ad intorbidare il magnifico concerto che l'eccellente Corpo di Musica Municipale di Milano stava per dare al nostro giardino pubblico
» Dettagli
Il Corpo di Musica municipale di Milano, che fu meritamente classificato primo d'Italia, volle ieri con pensiero gentile dare il suo saluto a Pavia
» Dettagli
Suonava sotto la Loggia dell'Orgagna il Corpo di Musica Municipale di Milano
» Dettagli
Ogni piazza aveva una o due bande.
» Dettagli
Calda ed entusiastica fu l'accoglienza fatta alla Banda Municipale di Milano e ad ogni pezzo del concerto
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, che sta compiendo un viaggio da Milano a Berlino, composta di sessanta musicanti sotto la direzione del suo maestro cav. Andrea Guarneri
» Dettagli
L'annunciato concerto della Banda Municipale di Milano aveva ieri sera, malgrado i prezzi d'entrata elevati, attirato i cittadini nel giardino pubblico
» Dettagli
Leggiamo nella Gazzetta dell'Emilia d'ieri: Ieri all'una e 35 minuti giungevano a Bologna oltre sessanta bandisti appartenenti al Corpo Musicale del Municipio di Milano.
» Dettagli
Ieri sono ritornati a Milano i componenti la nostra Banda Musicale, dalla loro gita compiuta a Bologna.
» Dettagli
Ci scrivono: Nel Salone dei concerti nel palazzo della musica, la Banda Municipale di Milano ha dato il suo primo concerto.
» Dettagli
Iersera, la Banda Civica di Milano, diretta dall'egregio maestro cavalier Guarneri, ebbe accoglienze festose e meritatissime in Piazza S. Marco
» Dettagli
La piazza presentava iersera un bellissimo aspetto. Moltissima gente, specialmente forestieri; i caffè pieni, zeppi, non un posto vuoto
» Dettagli
L'annunciato grande concerto di beneficenza dato dalle due bande musicali di Milano e di Torino nel Circo Wulff; ebbe ieri il successo che si era preveduto
» Dettagli
L'esito del primo concerto di beneficenza datosi dalla Banda Civica Milanese nel gran salone dell'Esposizione, riuscì splendidamente.
» Dettagli
Assai animato riuscì ieri il concerto dato dalla brava Banda Milanese a beneficio dei colerosi, ed agli egregi artisti che la compongono non mancarono certo gli applausi e le ovazioni.
» Dettagli