Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Concerti
20-11-2010 05:00 - Concerto di Santa Cecilia

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il concerto di “Santa Cecilia”, festa della musica e dei musicisti.
Dopo aver festeggiato, nel 2009, i 150 anni di storia, il sodalizio milanese si ripropone con un programma che vuol essere un percorso storico dedicato alla letteratura per ensemble di fiati. Questo è l’ambizioso progetto che prende corpo e diventa realtà con questa produzione musicale prevista per la sera del 19 novembre al Teatro Dal Verme.
Il programma scelto per l’occasione apre un’ampia finestra sul repertorio musicale che ha fatto la storia della letteratura per banda a partire dal periodo successivo alla Rivoluzione Francese: dalle marce ai brani solistici, dalle grandi trascrizioni delle sinfonie d’opera per giungere alla musica del nostro tempo: da Beethoven a Verdi, da Barnes a Márquez, da Ketelbey a Bernstein.
Sul podio, a simboleggiare l’intimo legame con la migliore tradizione bandistica del nostro Paese, l’attuale direttore stabile della Banda della Guardia di Finanza di Roma, il Maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

 

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven
MARSCH - (Zapfenstreich)

Giuseppe Verdi
LA FORZA DEL DESTINO - Sinfonia dall'opera

A. W. Ketelbey
IN UN MERCATO PERSIANO

A. Marquez 
DANZON N° 2

James Barnes
SYMPHONIC OVERTURE

Dirk Brossè
EL GOLPE FATAL

Michele Mangano
BLUES

Leonard Berstein
WEST SIDE STORY - Suite

 

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
***
Venerdì, 19 novembre 2010
ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti


Ultimi articoli pubblicati
CORPO BANDISTICO DELL'AZIENDA TRAMVIARIA DI MILANO E CORO DIR. DA FRANCO LIZZIO - Dettagli »
I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano - Dettagli »
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato - Dettagli »
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda. - Dettagli »
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona. - Dettagli »