Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

La storia

La storia della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano inizia nel lontano 1859, anno di fondazione del Corpo di Musica della Guardia Nazionale di Milano, per poi passare per il Corpo di Musica Municipale di Milano (1876-1921).

In seguito, nel periodo tra il 1921 ed il 1971, la tradizione Istituzionale viene presa in carico dalla Banda dell'Azienda Tramviaria Milanese (A.T.M.).

Dal 1971 torna ad essere reintegrata nell'organico comunale della città, assumendo il nome di Banda Civica del Comune di Milano, nome che nel 1982 verrà modificato in Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano che la identifica ai giorni nostri.

La Civica orchestra di Fiati alla Palazzina Liberty


In seguito alla drastica riduzione dei finanziamenti riservati alla Civica Orchestra di Fiati da parte del Settore Cultura, le apparizioni in pubblico in forma di concerto si sono ridimensionate.
» Dettagli
Nel 1993 la nuova Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Formentini, decise in base ad un criterio di risparmio di bilancio di chiudere la Civica Orchestra di Fiati.
» Dettagli
Nel 1986 prende servizio il maestro Filippo Cuscito, egli è l'unico direttore stabile che la Civica Orchestra di Fiati abbia avuto dalla sua ricostituzione del 1972.
» Dettagli
Il 4 aprile 1972 la Giunta Municipale retta dall'allora Sindaco Aldo Aniasi, delibera la ricostituzione della ''Civica Banda Musicale'' affidandone la direzione al maestro Francesco Lizzio
» Dettagli
Sciolta nel 1921, la continuità della tradizione passa ad alcuni complessi aziendali, tra i quali spicca quello della Azienda Tranviaria Milanese.
» Dettagli
Nel 1882 il Maestro Andrea Guarneri succede al Maestro Gustavo Rossari alla guida della Banda Municipale, in soli due anni riorganizzato il ''Corpo di Musica''
» Dettagli
La storia della Banda Civica di Milano incomincia il 2 dicembre 1859, quando il Consiglio Comunale si riunisce per decretare l'istituzione della Corpo Musicale della Guardia Nazionale della città.
» Dettagli