Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

Dal 1859 al 1973

LA CRONACA PREALPINA di Varese - 9 e 10 settembre 1892
Data Pubblicazione: 03-10-2009

LA BANDA MUNICIPALE DI MILANO A VARESE, IL CONCERTO.

Ad intorbidare il magnifico concerto che l'eccellente Corpo di Musica Municipale di Milano stava per dare al nostro giardino pubblico, sorvenne ciò che suole accadere quasi sempre allorquando la più perfetta serenità del cielo è un elemento indispensabile alla buona riuscita d'una festa pubblica.
Cioè proprio nell' istante in cui la brava banda aveva attaccata la stupenda ouverture di Bazzini, un violento acquazzone mise in fuga pubblico e musicanti.
Tutto anzi sarebbe andato perduto se il solerte Comitato della Pro Varese non avesse di punto in bianco provveduto acciò il concerto si svolgesse al teatro sociale.
Ci manca il tempo ed anche lo spazio, quindi non possiamo diffonderci come vorremmo a riguardo di un avvenimento destinato a far epoca a Varese.
Dal canto nostro facciamo una sola dichiarazione, ed è questa: che la banda milanese, la quale del resto udimmo più volte, ci ha davvero deliziati, abbenchè, generalmente parlando, per noi la banda abbia ben scarse attrattive, specie quando eseguisce non ballabili o marcie, ma musica melodrammatica od orchestrale.
Tuttavia, allorchè si tratta di un Corpo musicale composto di esecutori di tal levatura, bisogna chinare il capo e battere le mani.
Il programma, stupendo per elevatezza e varietà, i lettori lo conoscono; ora dal programma è facile arguire il valore degli interpreti.
Noi ci compiacciamo inoltre pensando che ieri per la prima volta nel nostro teatro s'è suonata musica di quel genio potente che fu Riccardo Wagner!
Oh se fosse questa una prima tappa verso un avvenire migliore!
Il pubblico, s'intende, inneggió all'ammirabile accolta di professori che, sotto la direzione dell'esimio maestro cavalier Guarneri, e, con una forza di resistenza sbalorditiva, ha suonata tanta e così difficile e bellissima musica in modo veramente ammirevole.
Certo al pubblico giardino 1'assieme, 1'impasto, l'affiatamento, la fusione della banda si sarebbero maggiormente afferrati, ma per compenso in teatro ci fu dato apprezzare di più la abilità somma dei singoli strumentisti.
Milano può davvero andar orgogliosa di possedere un così ottimo Corpo musicale.
Agli applausi calorosi del pubblico, uniamo i nostri, non senza elogiare la Pro Varese ch'ebbe la felicissima idea di farcì assistere a questo stupendo concerto.


LA CRONACA PREALPINA di Varese - 9 e 10 settembre 1892

LA CRONACA PREALPINA di Varese - 9 e 10 settembre 1892_2

Oggi con un bellissimo concorso si tenne nel cortile del Seminario Arcivescovile, una festa artistica a favore del Corpo civico musicale di qui.
» Dettagli
Aggiungo qualche altra nota a quanto vi ho ieri telegrafato sul successo qui riportato dalla vostra Banda Municipale.
» Dettagli
La bigliettaria dell'Esposizione, abituata alla tranquilla e modesta vendita dei giorni antecedenti, si vide ieri, fin dal mezzogiorno, assediata da una vera folla di gente che faceva ressa per entrare.
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, composta di 6o uomini, diede ieri dalle 4 alle 7 pom. nel giardino della Tonhalle
» Dettagli
Ad intorbidare il magnifico concerto che l'eccellente Corpo di Musica Municipale di Milano stava per dare al nostro giardino pubblico
» Dettagli
Il Corpo di Musica municipale di Milano, che fu meritamente classificato primo d'Italia, volle ieri con pensiero gentile dare il suo saluto a Pavia
» Dettagli
Suonava sotto la Loggia dell'Orgagna il Corpo di Musica Municipale di Milano
» Dettagli
Ogni piazza aveva una o due bande.
» Dettagli
Calda ed entusiastica fu l'accoglienza fatta alla Banda Municipale di Milano e ad ogni pezzo del concerto
» Dettagli
La Banda Municipale di Milano, che sta compiendo un viaggio da Milano a Berlino, composta di sessanta musicanti sotto la direzione del suo maestro cav. Andrea Guarneri
» Dettagli
L'annunciato concerto della Banda Municipale di Milano aveva ieri sera, malgrado i prezzi d'entrata elevati, attirato i cittadini nel giardino pubblico
» Dettagli
Leggiamo nella Gazzetta dell'Emilia d'ieri: Ieri all'una e 35 minuti giungevano a Bologna oltre sessanta bandisti appartenenti al Corpo Musicale del Municipio di Milano.
» Dettagli
Ieri sono ritornati a Milano i componenti la nostra Banda Musicale, dalla loro gita compiuta a Bologna.
» Dettagli
Ci scrivono: Nel Salone dei concerti nel palazzo della musica, la Banda Municipale di Milano ha dato il suo primo concerto.
» Dettagli
Iersera, la Banda Civica di Milano, diretta dall'egregio maestro cavalier Guarneri, ebbe accoglienze festose e meritatissime in Piazza S. Marco
» Dettagli
La piazza presentava iersera un bellissimo aspetto. Moltissima gente, specialmente forestieri; i caffè pieni, zeppi, non un posto vuoto
» Dettagli
L'annunciato grande concerto di beneficenza dato dalle due bande musicali di Milano e di Torino nel Circo Wulff; ebbe ieri il successo che si era preveduto
» Dettagli
L'esito del primo concerto di beneficenza datosi dalla Banda Civica Milanese nel gran salone dell'Esposizione, riuscì splendidamente.
» Dettagli
Assai animato riuscì ieri il concerto dato dalla brava Banda Milanese a beneficio dei colerosi, ed agli egregi artisti che la compongono non mancarono certo gli applausi e le ovazioni.
» Dettagli